Lorenzo Lotto by Vittorino Andreoli & Antonio Rocca

Lorenzo Lotto by Vittorino Andreoli & Antonio Rocca

autore:Vittorino Andreoli & Antonio Rocca [Andreoli, Vittorino & Rocca, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Pelago
pubblicato: 2024-06-23T22:00:00+00:00


Nella marca trevigiana

A vent’anni, nel 1500, troviamo Lotto a Treviso. Nella predella della Pala di Asolo è già evidente il suo segno particolare, che la Banti ravvisa proprio nella «preponderanza che il paese assume subito […] sul mito del personaggio», in cui sembra che sia affidata agli alberi silenziosi, alle valli rocciose, «una tensione addirittura metafisica».

Ancor più decisa è questa tensione nel San Girolamo penitente del 1506 (48x40 cm): Lotto ha ventisei anni, al momento della realizzazione, e in quest’opera si concretizza, ancora più fortemente, un’intima fusione tra il sentimento del sacro e il paesaggio. «Un teatro della natura, con fronde giganti, rovinosi palinsesti di rupi desertiche, un arido torrente sassoso, ogni cosa imbalsamata da un eloquente silenzio»: è in questo contesto naturale, che ha in sé incorporato il sacro, che «non più il penitente, ma la solitudine del penitente veniva cantata». Un Lotto che entra dunque nella psiche del suo santo e lo vede «abbandonato sul sasso come un uccello triste, più malinconico che austero, tra il giudizio e il crocefisso, mero episodio infinitesimale, conscio di ogni vanità anche meditativa». Un “sacro” ben diverso da quello sereno che ispira i santi nelle pale di Giovanni Bellini, dove non vi è spazio per le inquietudini e le forme di religiosità di un Lotto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.